18 ottobre, primo appuntamento di "Venezia legge i Balcani" con Miha Mazzini - Confluenze

18 ottobre, primo appuntamento di “Venezia legge i Balcani” con Miha Mazzini

Primo appuntamento della rassegna “Venezia legge i Balcani” con lo scrittore e regista Miha Mazzini. L’incontro sarà preceduto dalla proiezione del film “I cancellati”.

L’autore

Miha Mazzini è una delle voci più autorevoli e vivaci della letteratura slovena contemporanea. Scrittore, sceneggiatore, regista ed esperto informatico, vive e lavora a Lubiana. Ha ricevuto numerosi premi internazionali, tra cui il Pushcart Award americano; ha scritto la sceneggiatura di due film premiati e ha girato quattro cortometraggi; si è diplomato in sceneggiatura all’Università di Sheffield. Le sue opere di narrativa sono state tradotte in numerose lingue straniere (anche in italiano: Il giradischi di Tito per Fazi Editore e Mi chiamavano il cane per Nikita Editore) e sono state pubblicate da grandi case editrici europee e americane. Nel 2016 gli è stato attribuito il Premio Kresnik del quotidiano “Delo” come miglior romanzo dell’anno per il suo ultimo lavoro Otroštvo. Dal romanzo I cancellati (Bottega Errante, 2018) è stato tratto un film selezionato nei più importanti festival cinematografici europei.

L’iniziativa

“Venezia legge i Balcani” è un’iniziativa di alcuni studenti dell’Università di Cà Foscari volta a promuovere la conoscenza delle culture e delle lingue legate all’area dell’ex-Jugoslavia.
I primi quattro incontri prevedono la partecipazione di importanti esponenti della cultura e della letteratura slovena, croata, bosniaca e serba: Miha Mazzini (1961), Goran Vojnović (1980), Amir Alagić (1977) e Dušan Veličković (1947). Nel corso degli appuntamenti gli scrittori interagiranno direttamente con gli studenti, i quali solleciteranno un dibattito con il pubblico in merito ai temi attuali e significativi nell’opera degli autori: il concetto di identità, il ruolo del nazionalismo nei paesi post-jugoslavi e l’idea di Europa nella società contemporanea.

Quando
Venerdì 18 ottobre alle ore 18.00

Dove
CFZ Cultural Flow Zone Tesa 1

Info
Facebook – VenezialeggeBalcani

Ultimi Appuntamenti