25 novembre, Belgrado, seminario " Reti Slow Food in viaggio dall’Italia ai Balcani" - Confluenze

25 novembre, Belgrado, seminario ” Reti Slow Food in viaggio dall’Italia ai Balcani”

Si svolge dal 18 al 24 novembre prossimi la quarta Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, un’iniziativa promossa dalla rete diplomatico-consolare italiana e degli Istituti Italiani di Cultura e dedicata a valorizzare all’estero la cucina italiana di qualità che si sta sempre più affermando come un appuntamento di grande rilevanza. Tra i numerosi eventi previsti in tutto il mondo, vi sono seminari, conferenze, incontri con gli chef e corsi di cucina, degustazioni e cene, proiezioni cinematografiche, concerti e mostre, che raccontano la cucina italiana e mirano ad approfondire temi di grande attualità, quali il rapporto fra il cibo e la sostenibilità ambientale, la cultura del cibo sano, la sicurezza alimentare, il diritto al cibo, l’educazione alimentare, le identità dei territori e la biodiversità. L’edizione di quest’anno verte sul tema “Educazione Alimentare: Cultura del gusto”.

A chiusura della Settimana, l’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado presenta, lunedì 25 novembre alle ore 18.00 presso la propria sede, il seminario “Reti Slow Food in viaggio dall’Italia ai Balcani” che mira a far conoscere le reti di Terra Madre Balcani, di Slow Food in Serbia e più in generale i princìpi alla base del “buono, pulito e giusto” di Slow Food, che dal 1 al 10 dicembre celebrerà la campagna internazionale “30 years of the Slow Food Manifesto – Our Food, Our Planet, Our Future”.

Tra i relatori un posto di primo piano e’ riservato a Dessislava Dimitrova, consigliere di Slow Food Internazionale per i Balcani. Sono presenti anche membri della rete di Slow Food in Serbia per presentare progetti specifici come Dragana Veljović del Presìdio Slow Food della rakija di prugne crvena ranka di Gledić; Ivan Manjlović del creative hub belgradese Nova Iskra per presentare il progetto europeo FOOD IS CULTURE – F.UTURE; Eugenio Berra della cooperativa sociale-tour operator ViaggieMiraggi e Mirjana Ostojić del Convivium Slow Food Dorćol che, in collaborzione con Slow Food Internazionale organizzano viaggi di turismo responsabile lungo il Danubio; Andrea Gallon, Direttore di Kloka Berry.

Ad aprire la serata il cortometraggio “Le avventure di Mr Food & Mrs Wine” del 2018 (20’), nato da un’idea di Stefano Belli e diretto da Antonio Silvestre, che vede protagonisti Christian Filangieri, Marco Falagusta, Alessandro Tersigni e Vincenzo De Michele. Il corto racconta le vicende di un gruppo di italiani che gestiscono l’omonimo ristorante ormeggiato sulle rive della Senna e viene proiettato in versione originale italiana con sottotitoli in inglese.

A conclusione dell’incontro è prevista una degustazione di prodotti serbi valorizzati dalla rete di Slow Food in Serbia accompagnati da Presìdi Slow Food dall’Italia grazie alla collaborazione con Kloka Berry un progetto etico ideato da un gruppo di investitori italiani per la riqualificazione di uno storico villaggio della Šumadija attraverso l’inclusione sociale e la valorizzazione delle tradizioni locali. Il tutto con l’accompagnamento musicale della pianista Maša Babić.

 

Programma

Ore 18:00: saluto introduttivo da parte di Paola Cordone, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado, cui segue la proiezione del cortometraggio Mr Food & Mrs Wine

Ore 18:25 – 19:15, interventi a cura di:

Dessislava Dimitrova (Consigliere di Slow Food Internazionale per i Balcani)
Mirjana Ostojić (Fiduciaria del Convivium Slow Food Dorćol)
Dragana Veljović (Presidente del Presìdio Slow Food della rakija di Prugne Crvena Ranka di Gledić)
Ivan Manjlović (Coordinatore per Nova Iskra del progetto FOOD IS CULTURE – F.UTURE)
Eugenio Berra (Confluenze. Nel sud-est Europa con lentezza; ViaggieMiraggi Onlus per il turismo responsabile)
Andrea Gallon (Direttore Kloka Berry)

19:15 – 19:30, esibizione della pianista Maša Babić

19:30, inizio della degustazione di prodotti serbi inseriti all’interno dell’Arca del gusto di Slow Food nonché una selezione di prodotti italiani Presìdi Slow Food curata da da Kloka Berry. I produttori serbi saranno presenti per incontrare il pubblico.

 

Terra Madre Balcani

Terra Madre Balcani è la rete di tutte le comunità del cibo e dei progetti di Slow Food nella penisola balcanica. Dal 2009 Terra Madre Balcani si batte per la salvaguardia delle tradizioni gastronomiche della biodiversità agroalimentare in una delle regioni più affascinanti e meno conosciute d’Europa. In questi dieci anni anni questa sfida è stata raccolta dagli oltre migliaia di volontari, 25 Presìdi Slow Food, 107 comunità Slow Food, 15 programmi di educazione alimentare e 79 cuochi che compongono la rete di Terra Madre Balcani. Una rete unita soprattutto dalla volontà di dimostrare all’Europa e al mondo che quella dei Balcani non è una gastronomia di serie B: qui, dove la cucina ungherese, slava, turca e mediterranea si mescolano e s’incontrano da secoli, esistono tradizioni agro-alimentari uniche ancora sorprendentemente autentiche. Eppure queste eccellenze gastronomiche rischiano oggi di scomparire, e restano ormai custodite soltanto da piccole comunità rurali, spesso abbandonate a se stesse, indebolite da anni di emarginazione e da una costante emorragia di giovani e di risorse. Per questo, Slow Food porta avanti l’Arca del gusto, un grande progetto di mappatura della biodiversità agroalimentare della regione che ha portato all’identificazione di oltre 350 prodotti a rischio di estinzione, e che rappresentano un patrimonio per lo sviluppo rurale sostenibile.

 

Quando

25 novembre 2019, ore 18:00

Dove

Istituto italiano di cultura di Belgrado, Kneza Miloša 56

Per informazioni e contatti con i media

Eugenio Berra

mail: e.berra@viaggiemiraggi.org

tel. 00381643160669

La serata si svolge in serbo, italiano e inglese con traduzione simultanea.

Ingresso su invito!

Ultimi Appuntamenti