Italia - Confluenze

Italia

Italia

Viaggi e Miraggi

Una Cooperativa sociale-tour operator, una rete di soggetti e associazioni in Italia e nel mondo. La loro storia è iniziata alla fine degli anni ’90, quando un manipolo di persone ha iniziato ad interrogarsi sul senso del turismo di massa. Viaggiando e conoscendo progetti legati al commercio equo solidale è nata l’idea di far nascere un’impresa sociale che si occupasse di stravolgere i paradigmi del turismo e lavorare a contatto diretto con la società civile dei luoghi visitati, con persone ed associazioni direttamente coinvolte in progetti di sviluppo.

Assieme a Confluenze segue la parte legata alla programmazione e vendita dei viaggi culturali, cammini, percorsi dedicati alle scuole. E' inoltre partner del progetto "Trec- Albania Viaggia a modo tuo", implementando assieme a Confluenze alcune azioni legate a formazione e ideazione di pacchetti turistici.

Slow Food e la rete Terra Madre Balcani

Slow Food è un’associazione no-profit con 100,000 soci in 150 Paesi. Promuove un cibo buono e di qualità, proveniente da produzioni che rispettano l’ambiente, tutelano la biodiversità e riconoscono la giusta remunerazione ai produttori. Fondata nel 1986 da Carlo Petrini, Slow Food nasce come movimento per la tutela e il diritto al piacere legato al cibo, per contrastare il diffondersi della cultura del fast food, la perdita d’interesse verso ciò che mangiamo e la scomparsa delle tradizioni locali. Terra Madre Balcani e la rete di tutte le comunita del cibo e dei progetti di Slow Food nella penisola balcanica. Dal 2009 Terra Madre Balcani si batte per la salvaguardia delle tradizioni gastronomiche e della biodiversita agroalimentare in una delle regioni piu affascinanti e meno conosciute d’Europa.

Assieme a Confluenze segue i progetti "Navigando lungo i sapori del Danbuio" e "Il sentiero del gusto". Da anni inoltre contribuisce alla realizzazione di diversi percorsi culturali organizzati da Confluenze che coinvolgono la rete di Slow Food Balcani (comunità del cibo, Presìdi e Convivium Slow Food)

Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa

OBC Transeuropa è un think tank che si occupa di sud-est Europa, Turchia e Caucaso ed esplora le trasformazioni sociali, politiche e culturali di sei paesi membri dell'Unione Europea (UE), di sette paesi che partecipano al processo di Allargamento europeo e di buona parte dell'Europa post-sovietica coinvolta nella politica europea di Vicinato. Nato nel 2000 in risposta al bisogno di informazione e dibattito espresso dalla società civile impegnata per l'integrazione dei Balcani nell'UE, OBC Transeuropa promuove la costruzione dell'Europa dal basso sviluppando le relazioni transnazionali e sensibilizzando l'opinione pubblica su aree al cuore di numerose sfide europee.

Assieme a Confluenze ha curato la terza edizione della guida "Scoprire i Balcani" (Cierre, 2019).

VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo

Il VIS è presente in Albania dal 1994, ed è riconosciuto come associazione locale dal 2002. Il suo impegno iniziale si è concentrato su attività nell’ambito dell’educazione e dei servizi sociali a Tirana con la costruzione del Centro di Formazione Professionale (CFP) Don Bosco di Tirana e quello di Scutari, ma anche con attività di supporto alle famiglie rurali: prima quelle che, lasciate le montagne, si sono stabilite nella periferia della capitale e dal 2009 quelle che ancora vivono nelle zono più remote ed isolate del paese. Dal 2009 infatti il VIS opera nel Nord Albania in villaggi montani isolati, in collaborazione con organizzazioni e autorità locali, per migliorare le condizioni economiche della popolazione locale, con un’attenzione particolare a giovani e donne.

Assieme a Confluenze ha implementato il progetto "Il sentiero del gusto".

Cesvi Albania

Cesvi, “Cooperazione e Sviluppo” é una ong italiana impegnata per la solidarietá globale. Cesvi é presente nell’Albania centro meridionale (Fier, Saranda, Girocastro Delvine ecc.) dal 1997, impegnato inizialmente sull’implementazione di progetti focalizzati alle emergenze civili quali sanità, impianti idrici, educazione, emergenza rifugiati ecc. Terminato il periodo di emergenza, Cesvi ha iniziato a implementare diversi progetti nei distretti di Lushnja e Përmet, offrendo un forte appoggio al miglioramento del settore sanitario tramite formazione, equipaggiamenti e ristrutturazione di centri sanitaria. Dal 2004, prima data di registrazione come associazione locale, ad oggi, Cesvi opera nel sud Albania nelle regioni di Girocastro e Berat implementando diversi progetti di sviluppo con focus lo sviluppo rurale, la promozione del turismo e del territorio, la standardizzazione dei prodotti agroalimentari, la salvaguardia ambientale, il sostegno alle piccole imprese locali, la formazione di giovani e donne, la lotta alla disoccupazione ed il sostegno a consorzi locali per il miglioramento della qualità di vita della popolazione.

Assieme a Confluenze sta implementando il progetto " Albania, Viaggia A Modo Tuo: Gestione Multi-attore Integrata del Turismo Rurale E Culturale nelle Regioni di Argirocastro e Berat (TREC)”

Bébert Edizioni

Bébert Edizioni è una casa editrice che nasce nel 2012 a Bologna. Alla base del nostro lavoro vi è l’idea di dare voce a produzioni culturali critiche, a saperi indipendenti e narrazioni altre o nascoste. L’idea di autonomia intellettuale è la nostra forza motrice, per questo sono fondamentali gli strumenti attraverso cui realizziamo e distribuiamo i libri. Bébert Edizioni è una casa editrice che nasce nel 2012 a Bologna. Alla base del nostro lavoro vi è l’idea di dare voce a produzioni culturali critiche, a saperi indipendenti e narrazioni altre o nascoste. L’idea di autonomia intellettuale è la nostra forza motrice, per questo sono fondamentali gli strumenti attraverso cui realizziamo e distribuiamo i libri. La linea editoriale si basa sull’idea che la cultura sia uno spazio di tutti, per questo scegliamo di non pubblicare libri a pagamento. Spezzando in questo modo la dipendenza tra possibilità economiche dell’autore e pubblicazione del suo manoscritto. Crediamo inoltre che la cultura debba essere uno strumento per tutti, perciò scegliamo il Creative Commons come strumento di tutela della proprietà intellettuale. Infine, anche nella distribuzione scegliamo di essere capillari, ma senza per questo ingabbiarci nelle dinamiche del mercato editoriale.

Assieme a Confluenze segue parte dei percorsi preparatori per il viaggio formativo in Bosnia Erzegovina destinato scuole secondarie di I e II grado