Sudest - Confluenze

Sudest

Italia

Centro di Storia Pubblica

Il Centro di Storia Pubblica (Centre for Public History) è un'associazione fondata nel 2018 a Belgrado (Serbia) da un gruppo di storici, insegnanti, sociologi, attivisti ed esperti nel campo della storia pubblica, della memoria e dei diritti umani, il cui scopo è favorire un approccio critico al passato contestualizzando e interpretando quegli avvenimenti chiave necessari alla comprensione del mondo contemporaneo, in chiave pubblica, aperta e democratica. Costruendo reti e collaborazioni con organizzazioni, istituzioni e singoli, intende promuovere l'idea di una cultura della pace e di una società basata su solidarietà, responsabilità e uguaglianza. Attraverso un uso attento delle tecnologie digitali, un rispetto rigoroso della metodologia di ricerca storica, un approccio multidisciplinare e una comunicazione pluralistica e partecipata dei contenuti, il Centro di Storia Pubblica organizza visite guidate, pubblicazioni scientifiche e divulgative, seminari dibattiti, mostre e produzioni artistiche, piattaforme digitali, a livello locale e internazionale. Per maggiori informazioni: www.cpi.rs

Assieme a Confluenze il Centro di Storia Pubblica segue i percorsi formativi per le scuole in Polonia e lungo il confine orientale. I suoi membri vengono inoltre coinvolti durante i viaggi in Serbia per un momento di riflessione assieme ai viaggiatori sui temi dello jugoslavismo; transizione post-milosevic; movimenti pacifisti in Serbia durante gli anni novanta.

Vjosa Explorer

Vjosa Explorer é una ong albanese con una forte vocazione locale. L’assocciazione é stata fondata nel 2018 da un gruppo di giovani che amano la natura e gli sport outdoor. Svolge la sua attività principalmente nella valle di Vjosa, parte amministrativa dei distretti di Përmet e Këlcyra. La regione offre un grande patrimonio di ricchezze naturali, storiche e culturali tra cui il Parco Nazionale di “Bredhi i Hotovës Dangëlli”, le acque termali di Bënja, villaggi caratteristici oltre ad una ricca tradizione gastronomica e di prodotti tipici locali. Vjosa Explorer, per rispondere alle esigenze e alle dinamiche dello sviluppo economico locale, è aperto e incoraggia le partnership per lo sviluppo sostenibile di forme alternative di turismo a livello locale e regionale al fine di preservare e trasmettere alle generazioni future il patrimonio naturale, culturale e storico dell’area oltre alla salvaguardia del patrimonio naturale, all’educazione dei giovani ed alla promozione del territorio.

Assieme a Confluenze e ViaggieMiraggi segue parte del programma di viaggio "Albania. I mille volti della terra delle aquile".

Kosova Outdoor

Motivato da amore e passione per gli spazi aperti e da un profondo rispetto per ogni tipo di risorsa naturali o culturale, il tour operato Kosova outdoor offre affascinanti pacchetti sia individuali che di gruppo con servizi di guide alpine lungo diversi percorsi di trekking in Kosovo, Albania e Montenegro. Kosova outdoor è stato fondato da Lendita Hyseni grazie al supporto offertole dalle guide e gli abitanti di queste zone, aperti e disponibili. I livelli di difficoltà dei pacchetti variano da quelli per principianti sino a percorsi dedicati esclusivamente a trekker esperti. Attraverso queste attività Kosova outdoor si pone l'obiettivo di produrre circuiti virtuosi di economia locale, occupazione e protezione delle risorse naturali: il trekking è infatti un tipo di attività a basso impatto sull'ambiente circostante, così come sul patrimonio culturale presente in un determinato territorio. Alla base di questo approccio seguito da Kosova outdoor si trova uno dei principi alla base del turismo sostenibile, ossia l'idea che i benefici provenienti dal turismo e dallo sviluppo debbano essere condivisi dalle comunità e territori ospitanti.

Assieme a Confluenze segue i cammini tra Kosovo, Montenegro e Albania

Scorpio

Il Club “Scorpio” è una realtà unica in Bosnia ed Erzegovina. Fondato da un alpinista di Zenica, Edin Durmo, è specializzato nell’organizzazione di programmi di turismo outdoor, sia estivi (trekking, arrampicata, canyoning) che invernali (scialpinismo). Le attività estive si svolgono da giugno a settembre e quelle invernali da dicembre ad aprile. I trekking e le gite scialpinistiche si svolgono principalmente lungo il percorso della Via Dinarica e la valle della Neretva, con i massicci del Prenj e della Cvrsnica. I programmi offrono la possibilità di conoscere ed esplorare montagne e fiumi della Bosnia ed Erzegovina, zone ancora selvagge ed inesplorate. Oltre ad organizzare programmi outdoor, il Club Scorpio avvia all’alpinismo le nuove generazioni di ragazze e ragazzi bosniaci ed è attivo nella promozione della Bosnia ed Erzegovina come destinazione turistica nel settore outdoor. Scorpio ha un suo centro sportivo-naturalistico, immerso nella natura, che permette la realizzazione di programmi sportivo didattici per le scuole e la gioventù locale.

Assieme a Confluenze segue i cammini in Bosnia Erzegovina

Era

ERA è una ONG ambientalista fondata nel 2003 a Peja, Kosovo occidentale. L'obiettivo generale condiviso dai suoi membri consiste nella promozione e crescita della consapevolezza su temi legati all'ambientalismo, aumentando così la responsabilità sociale tra i giovani e in generale la comunità kosovara al fine di proteggere, conservare e promuovere l'eredità culturale e naturale della regione. Attraverso percorsi formativi e ambientalisti, ERA supporta e rafforza la società civile sia rurale che urbana, a livello locale, nazionale e transnazionale, promuovendo al contempo forme di sviluppo endogeno e sostenibile nonché cooperazione tranfrontaliera nella regione.

Assieme a Confluenze ha seguito il progetto "Il sentiero del gusto"