Trekking in Bosnia ed Erzegovina, trekking nella valle della Neretva - Confluenze

Trekking in Bosnia ed Erzegovina, trekking nella valle della Neretva

Alla scoperta della “Via Dinarica”

 

Trekking in Bosnia ed Erzegovina, alla scoperta del “percorso bianco” della Via Dinarica, la nuova via che unisce le cime più importanti delle Alpi Dinariche. Un’avventura nel cuore delle montagne bosniache, tra fiumi di smeraldo, cattedrali di roccia, boschi sconfinati, scoprendo antiche necropoli sperdute sulle montagne della Bosnia. In più visiteremo  Sarajevo, Mostar e uno dei segreti della ex Yugoslavia, il bunker segreto di Tito. Un’occasione unica per apprezzare anche la cultura, la semplice gustosa cucina e la rinomata ospitalità delle genti bosniache.

Scheda tecnica

Durata

8 giorni

Difficoltà

E/EE

Minimo - Massimo partecipanti

4-10

Periodo consigliato

Giugno-Settembre

Media giornaliera

6 ore

Sviluppo e dislivello totale del trekking

Dislivello a piedi in salita: circa circa 4000 metri; dislivello a piedi in discesa: 4000 metri

Altezza massima / minima raggiunta

Zelena Glava 2155 m / Veliki Vilinac 2100 m (possibilità di ascesa altre cime su richiesta).

Pernotti

guesthouse, motel e rifugi lungo il trekking

Trasferimenti

pulmino

Materiale da portare

Il bagaglio, zaino 55/65 L, sarà trasportato a cavallo durante il trekking (evitare trolley o valigie rigide; è consentito massimo un bagaglio a persona). Scarponcini da trekking, borraccia almeno 1 L, kway o poncho per sicurezza, zainetto per il trekking da 20/30 L, cappellino per il sole, crema protettiva, ricambi ed effetti personali.

Guide

Durante il soggiorno ci sarà l’affiancamento di Guide Locali Abilitate per introdurre i visitatori nel “vissuto” del territorio e favorire l’incontro con gli operatori locali e con le specificità dei luoghi.

Organizzazione logistica

Scorpio

Prossime partenze

dal 30/06/2019
al 07/07/2019
dal 28/07/2019
al 04/08/2019
dal 25/08/2019
al 01/09/2019
Le partenze saranno confermate solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti

Programma di viaggio

Giorno 1

Arrivo a Sarajevo e sistemazione in struttura. Serata libera in città, pernottamento.

Giorno 2

Visocica – Trekking paesaggistico culturale

Partenza da Sarajevo per la montagna di Visocica. Visiteremo delle necropoli di Stecci, e raggiungeremo la cima Ljeljen (1967) o Vito (1960). Cena al villaggio di Luka e pernottamento al Boracko Jezero, lago situato ai piedi del Prenj, dove ci sistemeremo in un motel, che sarà la nostra base per i prossimi giorni.

KM: 8,5 – ore 6 – 700 mt di dislivello.

Giorno 3

Prenj

Il Prenj e’ conosciuto come l’Himalaya bosniaco per la sua spettacolare natura. Ci avventureremo sul Prenj a scoprirne i segreti e salire la cima più alta del Prenj, la Zelena Glava (mt 2155). La cima la si raggiunge dopo aver attraversato la zona centrale del Prenj e salito i ripidi fianchi dell’Otis fino ad una sella tra Otis e Zelena Glava e poi l’ultimo sforzo per la Zelena Glava (facoltativo, breve tratto attrezzato). Alla fine di una lunga ed intensa giornata, rientriamo al Boracko Jezero.

Km 21 – ore 9 – Dislivello 1100 metri.

Giorno 4

Rafting e il bunker di Tito

Il rafting è un appuntamento immancabile nella valle della Neretva, che sta diventando un vero centro di questo sport. I rafter ci condurranno lungo la Neretva per un rafting emozionante ma alla portata di tutti, tra pareti bianche di calcare e acque verde smeraldo.

A seguire, la visita al bunker di Tito è un viaggio nel tempo della Guerra Fredda. Un’attrazione unica, una vera città super segreta nascosta nella montagna e autosufficiente per 6 mesi che doveva ospitare tutto l’establishment jugoslavo in caso di guerra nucleare. Da pochissimo aperta al pubblico, è un’attrazione da non perdere. Al termine della visita, ritorneremo alla nostra base al Boracko Jezero. Cena e pernottamento.

Giorno 5

La Rakitnica è un fiume unico nel suo genere, che scorre incassato tra la Visocica e la Bjelasnica per sfociare nella Neretva. Con un trekking semplice, ma emozionante, come un passaggio su di un ponte tibetano, andremo a scoprire i due fiumi e le impressionanti pareti di calcare che ne definiscono il corso. Finito il trekking ci trasferiamo nella zona di Blidinje per scoprire la Cvrsnica. Sistemazione in struttura, cena e pernottamento.

Percorso: Km 10 – ore 4 – dislivello 600 m

Giorno 6

Cvrsnica

Da Blidinje saliremo la Cvrsnica, l’altro massiccio che circonda fiancheggia la Neretva. Lasciata l’auto, saliremo verso il Veliki Vilinac (mt. 2100), lungo un crinale spettacolare fino a raggiungere la cima. Da qui scenderemo a Blidinje, lungo la strada del ritorno, oppure con un percorso ad anelllo. Trasferimento a Blagaj poco fuori Mostar.

Km 14 – ore 7 – dislivello 1.300 m

Giorno 7

Mostar. Visita della Tekkia (luogo di ritiro dei dervisci) di Blagaj e del Eko Centar di Blagaj, organizzazione locale impegnata a promuovere l’ambiente e la comunità.  Possibilità di un breve trekking al castello di Stjepan Grad o di un’emozionante zipline, cavo sospeso a 300m di altitudine sopra la città. In seguito a Mostar, il Ponte di Mostar e delle zone circostanti, pranzo libero in centro. Verso metà pomeriggio, risaliamo a Nord e rientriamo a Sarajevo, agli hotel della partenza. Cena libera in città.

Km 4, ore 1 – dislivello 200 metri.

Giorno 8

Sarajevo

Tempo libero in città per gli ultimi acquisti e, in funzione degli orari di ritorno, saluti con i referenti locali e fine del viaggio.

Note di viaggio

Il presente programma può essere soggetto a variazioni, sia prima che in corso di viaggio, in base al clima, alle esigenze dei viaggiatori e delle persone che ospitano il gruppo.

Sono necessari Carta d’Identità valida per l’espatrio o Passaporto con scadenza superiore ai 3 mesi.

Sono necessari: scarponcini da trekking, borraccia almeno 1 L, kway o poncho per sicurezza, zainetto per il trekking da 20/30 L, cappellino per il sole, crema protettiva, ricambi ed effetti personali.

Il bagaglio, zaino 55/65 L, sarà trasportato a cavallo durante il trekking (evitare trolley o valigie rigide; è consentito massimo un bagaglio a persona).

I sentieri in Bosnia sono in genere più stretti e accidentati (pietre, radici, tratti sconnessi…) che in Italia, per cui è necessario fare sempre attenzione a dove si mettono i piedi. Spesso sono ridotti a tracce di sentiero.

Dal punto di vista tecnico, c’è un tratto attrezzato (cavo di metallo) di circa 50 metri prima di raggiungere la cima della Zelena Glava (opzionale) e una scaletta di legno per superare un tratto roccioso verso il Veliki Vilinac.

Prezzi

4 - 6
n. partecipanti
760 €
Quota individuale
7 - 16
n. partecipanti
690 €
Quota individuale

Il costo totale espresso comprende:

  • guida abilitata per tutta la durata del viaggio
  • pernottamenti
  • mezza pensione in hotel e motel
  • biglietto d’ingresso al bunker di Tito
  • trasferimenti in loco
  • assicurazione medico-bagaglio Filo diretto Assistance (solo per viaggiatori con partenza da territorio italiano)
  • trasporto bagagli non necessari

Il costo totale espresso non comprende:

  • volo a/r per Sarajevo
  • assicurazione annullamento Filo diretto Assistance acquistabile in agenzia entro 32 giorni prima della partenza o in concomitanza con l’iscrizione al viaggio
  • trasporti urbani
  • bevande durante i pasti
  • ultima cena a Sarajevo
  • trasporto da e per Spalato (facoltativo, 50 euro)
  • visita guidata a Sarajevo (facoltativo, 10 euro)
  • supplemento camera singola (10 euro a notte)
  • pranzi durante il trekkingspese personali, extra in genere e quanto non espresso nelle voci sopra indicate.

Altri viaggi sul Neretva